Il Sacrario delle bandiere al Vittoriano

 

Se hai visitato il Colosseo o hai fatto un giro ai Fori imperiali, fermati al Sacrario delle Bandiere al Vittoriano, o Altare della Patria,  perché al suo interno non trovi solo le bandiere e gli stemmi di combattimento della marina militare italiana, ma anche la nave MAS 15, in realtà più un motoscafo, con cui Luigi Rizzo nel 1918 a Premuda affondò una corazzata della marina austro-ungarica  SZENT ISTVAN . Infatti questo motoscafo, lungo 16 metri ed  equipaggiato con 2 siluri, era  estremamente potente ed efficiente tanto da riuscire ad affondare la corazzata lunga ben 152 metri, circa nove volte il MAS 15.   

Accanto al MAS 15 c’è un “maiale” ovvero un mini sommergibile a forma di siluro. Questo maiale come si vede in molte foto, ha due posti a sedere e trasportava a bassa velocità, due operatori con respiratori subacquei, più una carica esplosiva che questi applicavano alla carena della nave nemica: un vero mezzo di assalto di importanza strategica in molte missioni e per l’epoca era di strabiliante innovazione tecnologica.

 

Sacrario delle bandiere al Vittoriano: il maiale

 

Poi nell’ambiente accanto alla sala principale, trovi le bandiere recuperate durante le varie battaglie navali, conservate in cofanetti o cilindri sui quali è indicato il nome della nave e il periodo storico di vita della nave stessa.

Essendo un Sacrario è come se entrassi in Chiesa quindi via il cappello per gli uomini e vestiti consoni al luogo per uomini e donne.

Il sacrario delle bandiere si trova a al lato sinistro dell’Altare della Patria su via dei Fori Imperiali ed è aperto :

dal martedì al giovedì dalle 9:30 alle 16:00

sabato e domenica 9:30-11:45 e 13:30-18:00

lunedì e festivi chiuso

L’ingresso al Sacrario è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.