Roma in bici: ecco la mappa con il percorso del centro storico

pubblicato in: Giri Turistici | 0

 

Roma in bici è davvero un tour da non perdere. Ecco il percorso del centro storico che ti consentirà di vedere i principali monumenti della capitale.

Premesse importanti

Ho studiato questo giro tenendo conto di molti fattori importanti. Prima di tutto ho cercato per quanto possibile di farti percorrere le strade con minor traffico, ma tieni conto che Roma è una città e le zone con poco traffico sono poche. La maggior parte delle strade che ti ho indicato sono a traffico limitato ma devi stare molto attento, perché alcune sono ad alto scorrimento.

È un itinerario di circa 9 chilometri quasi completamente in piano (ci sono solo 2 pendenze Via del Teatro Marcello e Via di Monte Brianzo) quindi non è molto impegnativo se hai un minimo di allenamento fisico.

Ecco il giro

Si parte da Piazza di Spagna ma potresti partire da qualunque altro punto del percorso, l’importante è mantenere l’ordine delle strade indicate. Procedi verso Via del Babuino dalla quale poi devii verso Via Margutta attraverso il Vicolo dell’Orto di Napoli: sei di fronte al portone del cortile dove è stato girato il film Vacanze Romane.

Riprendi Via del Babuino fino a Piazza del Popolo. Da qui percorri Via del Corso fino a Largo Goldoni e giri verso Via Fontanella Borghese e continui dritto per Via di Monte Brianzo fino ad arrivare a Via Zanardelli. Sei davanti a Piazza Navona, fai un bel giro della piazza e ti dirigi verso Corso Vittorio Emanuele e da piazza della Cancelleria arrivi a Campo de’ Fiori, dove c’è il famoso mercato romano e poi a Piazza Farnese dove è situata l’Ambasciata di Francia.

 

Tour in bicicletta a Roma

 

Tornando indietro e riprendendo Corso Vittorio Emanuele si arriva a Largo di Torre Argentina, con la sua colonia felina, e poi a Piazza dell’Aracoeli e via del Teatro Marcello che è bene attraversare con molta cautela anzi ti suggerisco di scendere dalla bici e attraversare a piedi. Da Piazza Venezia, a Via dei Fori Imperiali, al Colosseo. Fai un giro intorno all’Anfiteatro Flavio che è molto suggestivo e torna indietro per la stessa strada (Via dei Fori Imperiali).

Adesso raggiungi Via del Corso, facendo molta attenzione, e al primo semaforo che incontri  prendi la strada pedonale Via di Pietra e passando davanti al Tempio di Adriano arrivi al Pantheon

Dal Pantheon arrivi alla Fontana di Trevi passando per Piazza di Montecitorio e Via del Tritone. Da lì attraverso Via dei Due Macelli si ritorna a Piazza di Spagna. 

 

 

Informazioni pratiche

Ci sono molti posti dove puoi noleggiare una bici a Roma: alcuni ti portano anche la bici in albergo, altri ti forniscono biciclette con pedalata assistita che consiglio sempre se non si è sicuri della propria resistenza fisica.

Ti domanderari qual è il periodo migliore per andare in bici a Roma. In pratica qui tutto l’anno le persone usano la bicicletta dato che gli inverni, a parte qualche giorno, sono piuttosto miti, tuttavia i mesi che vanno da marzo a ottobre sono sicuramente i migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.