Visita di Palazzo Koch a Roma

 

La visita di Palazzo Koch a Roma, in Via Nazionale 91, è una chicca da non perdere dato che questa opportunità si è avuta solo dal 2017.

 

Cenni storici

 

Palazzo Koch è la sede principale della Banca d’Italia ed è un palazzo davvero prezioso sia dal punto di vista architettonico che da quello collezionistico.  Infatti la sua  realizzazione da parte dell’architetto romano Gaetano Koch ha seguito criteri di risparmio dei materiali da un lato, senza intaccare l’estetica e la sicurezza, e di funzionalità dall’altro, aveva già un sistema di condutture per l’aria calda e fredda e fu uno dei primi palazzi ad usare l’energia elettrica già nel 1892. Inoltre le cancellate in ferro che circondano l’edificio non ci sono sempre state, o meglio c’erano in origine quando fu costruito Palazzo Koch; furono poi rimosse per volontà di Mussolini, e sostituite con un muro di cinta alto un metro e mezzo circa, per destinare il ferro alla produzione di armi. Furono ricostruite solo nel 1969. 

 

Esterno di Palazzo Koch

 

Assidui frequentatori dei cortili del palazzo sono alcuni uccelli rapaci, mentre sulle palme all’esterno dell’edificio ormai da qualche anno vivono dei pappagalli verdi provenienti dal Sud America.

 

Le sale 

 

Le sale che potrai visitare sono quelle utilizzate quotidianamente dai dipendenti e dalle alte cariche di questa istituzione. Rimarrai meravigliato da quadri, arazzi, stucchi e dal bellissimo scalone d’onore che conduce alle sale. In uno dei sotterranei è custodito il museo della moneta dove si trovano monete risalenti addirittura ai sumeri e le prime banconote.

 

Informazioni

 

Il personale della Banca d’Italia esegue la visita guidata che avviene su prenotazione da effettuare online secondo il calendario aggiornato periodicamente e collegandosi col portale di prenotazione online della banca. Le visite sono gratuite e durano circa un’ora e mezza. Ti consiglio di prenotarti con molto anticipo perché i posti per ciascun turno di visita sono solo 25.

Per arrivare a Palazzo Koch puoi prendere la metro A e scendere alla fermata Repubblica, poi andare a piedi oppure prendere indifferentemente gli autobus 7017064, 60, 40 che dopo due fermate ti portano proprio di fronte al palazzo. Questi autobus partono da varie zone di Roma e quindi potrebbe esserti utile prendere anche solo quelli.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.