Vacanze a Roma

pubblicato in: Curiosità | 0

 

Quando fare le vacanze a Roma? In realtà ogni momento è buono. Tuttavia si trascurano alcuni periodi che sarebbero l’ideale per prezzi e opportunità: in pratica potresti vivere Roma come un romano. Lo so che i periodi che preferiscono i turisti escludono i mesi di Luglio, Agosto, Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio ma dovresti invece prenderli seriamente in considerazione.

 

Vacanze a Roma

 

Innanzitutto le file per accedere ai monumenti in questi mesi sono notevolmente ridotte. Per esempio le ultime domeniche di ogni mese i Musei Vaticani gratis sono una bella iniziativa e in particolare nei mesi di Agosto, Gennaio e Febbraio, la fila che incontri si riduce rapidissimamente e puoi quindi goderti con più tranquillità la visita. Stesso discorso vale per le prime domeniche per l’ingresso gratuito in tutti i musei statali. Ecco l’elenco dei musei gratis a Roma

Inoltre questi sei mesi (tranne naturalmente i giorni intorno a Natale e Capodanno) sono considerati bassa stagione e gli alberghi e bed & breakfast propongono ottime offerte. Pensa che bello poter girare per la città senza folle oceaniche e assaporare ogni piccolo dettaglio. Qui a Roma anche in inverno il clima è mite, tranne qualche rarissima eccezione, dunque è sempre possibile passeggiare per i vicoletti e godersi la vista sulla città da qualche terrazza panoramica. Novembre,Dicembre, Gennaio e Febbraio per una città d’arte come Roma sono i mesi ottimali sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle iniziative culturali, degli eventi, delle mostre, spettacoli, ecc. Ho anche dato qualche piccolo consiglio su cosa mettere in valigia in inverno.

 

Vacanze a Roma

 

Per le vacanze a Roma nel mese di Agosto devo fare però qualche piccola precisazione. È un mese molto caldo, ma se ami le temperature equatoriali non è un problema, e durante la settimana di Ferragosto, cioè quella dove cade il giorno 15, gli esercizi commerciali sono praticamente tutti chiusi. Se vuoi andare a cena fuori l’unico luogo che può salvarti è Trastevere. Io personalmente non amo stare a Roma in Agosto, mentre molti miei amici dicono, e oggettivamente hanno ragione, che è l’unico periodo dell’anno in cui puoi veramente vivere bene Roma. L’estate romana offre moltissimi eventi quali concerti, cinema all’aperto (a Trastevere proiettano film gratis), mostre, ecc. Comunque nel periodo estivo puoi sempre trasferirti sul litorale romano (intendo Ostia che è più facile da raggiungere con i mezzi pubblici) specialmente la sera, quando è estremamente piacevole passeggiare sul lungomare dopo aver gustato una cenetta magari a base di pesce.

Allora non mi resta che augurarti buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.