Ristoranti tipici a Roma

pubblicato in: Ristoranti | 0

 

I ristoranti tipici a Roma pullulano e come al solito non è facile scegliere. Ho selezionato 8 ristoranti tipici in cui potrai gustare la nostra cucina romana che è costituita da piatti come tonnarelli cacio e pepe, spaghetti alla carbonara o all’amatriciana, trippa, coda alla vaccinara, abbacchio a scottadito, carciofi alla romana o alla giudia e tanti altri.

Uno dei ristoranti di lunga tradizione a Roma è Checchino dal 1887, nel cuore del quartiere Testaccio, e il nome stesso del ristorante che ti dice da quanti anni continua questa tradizione. È sempre più raro trovare ristoranti così longevi e inoltre gli è stato riconosciuto il titolo di “locale storico”. Trovi piatti alleggeriti nei condimenti rispetto alla cucina di un tempo, per fortuna, ma le ricette rimangono quelle di un tempo (tel.+39 065743816).

Sempre a Testaccio c’è Felice con i piatti tradizionali romani per ogni giorno della settimana e quindi tra gli altri il giovedì gli gnocchi, il venerdì pesce e il sabato trippa, ma sei libero di scegliere tutta una serie di altre specialità. I tonnarelli cacio e pepe meritano (tel. +39 065746800).

 

Tonnarelli cacio e pepe da Felice

 

Cambiamo zona ma non livello. Tra piazza Nicosia e via della Scrofa c’è un altro “locale storico”, La Campana. Questo locale ha visto personaggi come Guttuso, Picasso, Soraya, Pasolini, ecc. ed è il più antico ristorante di Roma. Rispetta i canoni della cucina classica romana in un ambiente informale e familiare (tel. +39 066875273).

Ancora storico è il locale di Giggetto al Portico d’Ottavia nel quartiere ebraico, che propone le specialità romane ma il cui fiore all’occhiello è costituito sicuramente dai croccanti carciofi alla giudia (tel. +39 066861105).

Armando al Pantheon è invece un locale piccolo a due passi dal Pantheon appunto. L’ambiente raccolto ti dà il senso della familiarità ed è l’ideale per assaporare la cucina romana al centro della città (tel. +39 0668803034).

Passiamo adesso al ristorante Romolo alla Mole Adriana in zona Borgo Pio vicinissimo al Passetto. Caratteristica la vetrata sulle vecchie mura vaticane. Buona la cucina e prezzi più contenuti rispetto ai locali precedenti (tel. +39 066861603).

 

Romolo alla Mole adriana

 

Prezzi contenuti anche per la trattoria Da Enzo al 29 in zona Trastevere. Il locale è piccolo ma la cucina merita (tel. +39 065812260).

Infine, dietro via Tomacelli, un ristorante che raggiunge un buon compromesso tra ristoranti stellati e quelli un pochino più economici è La Matricianella con un’ottima carta dei vini (tel. +39 066832100)

In questi ristoranti è sempre meglio prenotare telefonicamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.