Quando visitare Roma

pubblicato in: Curiosità, Spostarsi a Roma | 0

 

Quando visitare Roma? Vediamo per ogni periodo dell’anno quali sono i motivi che potrebbero spingerti a scegliere di visitare Roma piuttosto che un’altra città. Roma è bella e visitabile tutto l’anno, grazie ad una posizione geografica che le consente di beneficiare di un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti ed estati aride con poche piogge.

  • Partiamo dal mese di Settembre: è un mese fantastico perché l’afa estiva se ne è andata e puoi  andare al mare, fare delle gite in moto e, se il tempo tiene, le due cose sono ancora più belle da farsi nel mese di Ottobre, senza il bagno al mare naturalmente. Infatti ci sono le famose  “ottobrate romane” cioè  giornate talmente piacevoli che sembra di stare in estate.  È un periodo in cui ricominciano tutte le attività culturali dopo la pausa estiva e tra gli altri ad ottobre c’è il Festival del Cinema. Settembre e Ottobre a Roma sono considerati alta stagione.

 

  • A Novembre dalla festa di Halloween si comincia ad assaporare una certa atmosfera natalizia. La città man mano si riempie di addobbi nelle vetrine e nelle vie più commerciali. Gli eventi ufficiali legati al Natale si ripetono ogni anno con la stessa regolarità a Dicembre: l’accensione dell’albero di Piazza San Pietro, quella del contestatissimo albero di Piazza Venezia (peccato che non ci sono Peppone e Don Camillo!), l’esposizione dei presepi più famosi di Roma, la festa dell’Immacolata. Si aprono pure le piste di pattinaggio su ghiaccio e c’è sempre la festa di Capodanno all’aperto. Novembre e Dicembre, esclusi i giorni intorno Natale e Capodanno, sono considerati bassa stagione.

 

Quando visitare Roma: ghiaccio sulle fontane di Piazza San Pietro

 

  • A Gennaio si concludono le feste natalizie con la festa della Befana con un corteo storico lungo Via della Conciliazione. A metà Gennaio c’è la festa di Sant’Antonio Abate e gli allevatori portano i loro animali per  la consueta benedizione da parte di un cardinale davanti a Piazza San Pietro (giornata carinissima soprattutto per i bambini). Anche in questa occasione ci sono cortei militari e sfilano pure gli allevatori.  A Febbraio, oltre al Carnevale che è sempre meno sentito, c’è anche il Torneo 6 Nazioni di Rugby  allo stadio Olimpico. Gennaio e Febbraio sono considerati bassa stagione.

 

  • In  Marzo o Aprile c’è la Pasqua e le gite fuori porta. Le giornate sono più lunghe, il clima è decisamente più mite e le persone passano più tempo all’aria aperta. Buon periodo per prendere l’autobus panoramico scoperto, per visitare i Fori Imperiali, per fare dei percorsi a piedi nei vicoli della città o anche in bicicletta perché no anche una gita in moto. In aprile c’è l’evento della Formula E nel quartiere EUR. La seconda metà di Marzo e Aprile sono considerati alta stagione.

 

Quando visitare Roma: il roseto comunale in Primavera

 

 

  • Luglio ed Agosto sono bassa stagione in luglio c’è più gente che in Agosto quando la città è deserta. Potresti approfittare per fare qualche gita nei dintorni di Roma come ai Castelli romani e goderti il fresco di quella zona oppure visitare i musei che da qualche anno a questa parte sono aperti pure a Ferragosto e che non sono affollati. Potresti optare anche per il mare che è però molto affollato. Questi due mesi sono considerati bassa stagione.

Ogni periodo ha il suo fascino, il suo costo, i suoi eventi, i suoi pro e contro. Gli unici mesi freddi vanno da Novembre a Febbraio. Quindi alla domanda quando visitare Roma, posso rispondere che dipende dai tuoi gusti: se preferisci una stagione piuttosto che un’altra, se ti piace una città vuota perché pensi di visitarla meglio, se invece non puoi fare a meno di stare in mezzo a tanta gente, se ami stare all’aria aperta o se i musei sono la tua seconda casa. Indubbiamente anche i prezzi degli alberghi sono più convenienti in bassa stagione ma anche in corrispondenza di eventi importanti puoi sempre trovare l’offerta dell’ultimo minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.