Palazzo Colonna a Roma

pubblicato in: Itinerari | 0

 

Palazzo Colonna è il palazzo dei principi Colonna, una delle famiglie più famose e ricche di Roma. La loro fortuna era legata al fatto che il loro antenato Marcantonio, alla guida delle truppe pontificie, fu il vincitore della battaglia di Lepanto contro i turchi e questo evento veniva continuamente riprodotto in affreschi e quadri e infatti lo ritroviamo nell’affresco del soffitto della Sala Grande.

 

Le sale di Palazzo Colonna

  • La Sala Grande misura 40 metri di lunghezza e 13 di altezza ed è interamente ricoperta di statue, affreschi, quadri. È un palazzo pieno di stanze e saloni utilizzati per grandi festeggiamenti come fidanzamenti, matrimoni, visite di sovrani, compleanni, morti, nascite, ecc. Un altro dettaglio che incuriosisce il visitatore è sicuramente la palla di cannone sui gradini di questa sala, che si racconta fu sparata dal Gianicolo contro il Quirinale dove risiedeva il Papa.

 

Galleria Colonna: la Sala Grande

 

  • Colpisce lo scrigno monumentale in ebano e avorio nella Sala dei Paesaggi: in avorio sono scolpiti quadri famosi di Raffaello e Michelangelo e al centro si riconosce il Giudizio Universale. Questo mobile fu realizzato in ben 29 anni.

 

Galleria Colonna: Sala dei Paesaggi

 

  • Il papa quando veniva invitato a palazzo era ricevuto in una stanza tutta sua, la Sala del Trono, rivestita di velluto damascato. Il trono quando il papa non c’era era rivolto verso il ritratto papale, invece quando il pontefice faceva visita alla famiglia il trono veniva appoggiato alla parete.

 

  • Nella Sala del Mascherone, c’è una fontana che veniva utilizzata per lavare i panni ed è ricavata da un sarcofago romano. Diciamo che era una sorta di sala del bucato.

 

Palazzo Colonna: sala del Mascherone

 

  • Nella sala Dughet le pareti sono affrescate con paesaggi di campagna e sul soffitto sono dipinti degli uccelli e la prospettiva è tale che si ha realmente l’impressione di stare in mezzo alla natura.

 

Palazzo Colonna: la sala del Dughet

 

  • Una sala molto rappresentativa è sicuramente la Sala della Colonna dove troviamo appunto una colonna tortile in marmo rosso con scene di battaglia con in cima la dea Roma. In questa sala è stata girata l’ultima scena di del film Vacanze Romane.

 

Palazzo Colonna: Sala della Colonna

 

Informazioni utili

A Palazzo Colonna trovi dunque oltre che una delle collezioni private più preziose d’Europa, 37 vedute del  Vanvitelli nella omonima sala e l’appartamento della principessa Isabelle. Non puoi perderti questo gioiello del Barocco romano. Per informazioni su orari e biglietti vai al sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.