Mare di Roma

pubblicato in: Roma e dintorni | 0

 

Il mare di Roma non è certo quello magnifico del Sud Italia, ma c’è ed è a soli 30 chilometri dalla città. Se hai optato per le vacanze a Roma nel periodo estivo, una giornata di refrigerio dopo essere andato in giro per musei e monumenti  può essere molto salutare. Sto parlando naturalmente di Ostia che è geograficamente più vicina e più facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono stabilimenti con e senza piscine, spiagge libere ed essendo un luogo dove non solo la gente va al mare, ma ci abita anche, ci sono bar, ristoranti e negozi.

 

Lungomare di Ostia

 

Ritengo soprattutto importante il fatto che si possa raggiungere il mare con i mezzi pubblici: infatti puoi prendere la metro B direzione Laurentina e scendere alla fermata Piramide (ma anche Basilica San Paolo e Eur Magliana), qui prendere il treno Roma-Lido direzione Cristoforo Colombo e scendere alla fermate Lido Centro o Stella Polare o Castel Fusano o Cristoforo Colombo. Sono tutte fermate variamente dislocate lungo il lido di Ostia. 

 

Mare di Ostia

 

Di fronte a piazzale Magellano ci sono il Curvone e la Spiagetta, due spiagge libere attrezzate: ci arrivi scendendo alla fermata Stella Polare. Sul Lungomare Duca degli Abruzzi c’è l’altra spiaggia attrezzata, Punta Ovest, e per questa devi scendere a Lido Centro. Tutte le altre spiagge libere del litorale romano sono non attrezzate o perchè sono nate come tali oppure perchè hanno avuto problemi di legalità: spiaggia di fronte a piazza dei Canotti vicino allo stabilimento Plinius; il Canale dei Pescatori tra il canale e lo stabilimento Lega Navale ma qui l’acqua è terribile quindi non devi fare il bagno; spiaggia libera SPQR a via Amerigo Vespucci; il Faber Beach su Lungomare Toscanelli; dal Faber Beach al porto turistico di Ostia; i Cancelli che sono 6 spiagge libere reaggiungibili con gli autobus 07 – 061 – 070 che puoi prendere alla stazione Cristoforo Colombo.

Poi alla sera, se non ti sei allontanato troppo dal centro di Ostia, a 20 minuti a piedi da Lungomare Toscanelli a Via Danilo Stiepovich c’è Da Zì Checco un ristorante dove puoi mangiare ovviamente pesce ma anche altre cose. Dovendo poi tornare con i mezzi pubblici ti consiglio di non fare troppo tardi, perchè devi tenere conto dell’orario di chiusura di treno e metro, e di riprendere il treno alla fermata Lido Centro che è a 20 minuti a piedi dal ristorante. Per orari e fermate del treno consulta il sito Ostia on line e per la metro il sito di Agenzia per la Mobilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.