La mostra dei 100 presepi a Roma

La mostra dei 100 presepi a Roma che tradizionalmente si svolgeva a piazza del Popolo, ormai da qualche anno si è spostata in Vaticano e precisamente in Via dell’ospedale, 1 ad angolo con via della Conciliazione. Nella sala Pio XI ci sono oltre 130 presepi provenienti da tutto il mondo. Alcuni sono delle vere e proprie opere d’arte come quelli che arrivano dalla tradizionale scuola napoletana, altri sono più semplici e alcuni sono addirittura fatti dai bambini.

La bellezza della mostra è oltre che nella realizzazione di questi bei presepi, anche nell’atmosfera che si respira all’interno della sala: luce, colori… è Natale. Il Papa ha ribadito l’importanza della tradizione del presepe preparato dalle famiglie nei giorni che precedono il Natale. In fondo quando mettiamo le statuine per fare il presepe torniamo tutti un po’ bambini e questo è già un grande risultato.

La mostra che parte dal 7 dicembre fino  al 12 gennaio è ad ingresso gratuito e le tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale 100 Presepi in Vaticano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.