Itinerario in moto nei dintorni di Roma

pubblicato in: Roma e dintorni | 0

 

Il suggerimento di un itinerario in moto nei dintorni di Roma è quello che ci vuole specialmente se, come molti miei amici, hai deciso di venire nella capitale con questo mezzo. Numerose persone infatti vogliono venire a Roma con un mezzo proprio ma rifuggono l’idea di utilizzare l’auto per problemi di traffico e parcheggio che potresti non avere solo nei mesi di Luglio e Agosto.

Dunque ho chiesto ad un mio amico centauro di consigliarmi qualche itinerario da fare in moto nei dintorni di Roma per i turisti amanti delle due ruote e pare che la meta Monte Livata sia particolarmente gradita ai motociclisti. Puoi farlo sia con moto da strada che da enduro.

Il percorso in questione l’ho sempre fatto in auto ma mi sono spesso detta che in moto sarebbe stato sicuramente più divertente. Sono un centinaio di chilometri in andata e altrettanti al ritorno.

 

Gita in moto nei dintorni di Roma

 

Si inizia il viaggio prendendo la via Tiburtina (Strada statale 5), o dal centro della città oppure più agevolmente dal  grande raccordo anulare (GRA), fino al bivio con Arsoli dove inizia la via Sublacense (strada regionale 411) che attraversa paesaggi e panorami di grande bellezza. Passi per Subiaco dove puoi anche fermarti a visitare il Monastero di San Benedetto situato nell’omonima via.

Poi prosegui per la strada Provinciale 45a verso sud, fino a quando a Jenne trovi il bivio per Monte Livata e prosegui dunque per la Strada Provinciale 36c fino a Monte Livata. Tornato a Subiaco, e da lì riprendendo la strada Regionale 411, attraversi i paesi di Rocca S. Stefano, San Vito Romano e Capranica Prenestina molto conosciuti dai romani. Riprendi la strada statale 58a verso Palestrina che lascerai per continuare a scendere dopo una curva a gomito verso via Papa Giovanni XXIII. Qui o attraverso via Fussen o via delle Piagge arrivi a Via Pedemontana che sbocca sulla Via Prenestina verso Roma.

Dunque buon divertimento e alla prossima gita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.