Festa della Repubblica a Roma

pubblicato in: Eventi Ricorrenti, Giugno | 0

 

La festa della Repubblica a Roma si festeggia il 2 giugno. In questo  giorno hanno luogo vari eventi: innanzi tutto c’è la sfilata militare nel corso della quale vengono presentati i vari corpi militari impegnati sia in Italia che all’estero; poi si svolgono delle iniziative per avvicinare maggiormente il cittadino alle istituzioni. Ma andiamo per gradi.

 

Festa della Repubblica sfilata dei Carabinieri

 

La mattina intorno alle 9:00 il Presidente della Repubblica depone una corona di alloro all’Altare della Patria. Segue poi la Parata militare in via dei Fori Imperiali che si conclude con il sorvolo delle frecce tricolori.

È possibile visitare gratuitamente Palazzo Madama, sede del Senato, recandosi a Piazza Madama, 11 già dalle 8:30 del mattino per richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di 4 biglietti se adulto e 1 solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10:00 e le 18:00. Le visite durano circa 40 minuti e sono curate dal personale del Senato.

Anche Palazzo Giustiniani apre le porte in occasione della festa della Repubblica e anche qui è possibile richiedere i biglietti già dal mattino in via della Dogana Vecchia, 29 , fino ad esaurimento, un massimo di 2 biglietti se adulto, 1 se minorenne,  e scegliere un orario tra le 10:00 e le 18:00. Ogni vista dura circa 30 minuti ed è ovviamente gratuita.

Poi c’è l’apertura straordinaria dei giardini del Quirinale.  Infatti  sono aperti al pubblico, dalle 15:00 alle 19:00, solo in occasione della festa della Repubblica; non occorre prenotare e la visita è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.