Dove alloggiare a Roma: consigli su dove prenotare

pubblicato in: Dove dormire | 0

Dove alloggiare a Roma dipende da quanti anni hai, dal perché sei a Roma, dalle tue aspettative di soggiorno. Ecco alcuni consigli su dove prenotare.

  • Se sei giovane sicuramente il posto migliore dove alloggiare è il quartiere Trastevere, perché la movida romana si svolge là tutti i giorni della settimana in qualunque ora del giorno e della notte  e in qualunque stagione. È pieno di ristoranti, bar e i ragazzi rimangono in giro fino a notte inoltrata. C’è sempre vita e qualcuno che suona, ci sono gli artisti di strada, cose  da vedere, cose da mangiare e sembra sempre festa.

 

Dove alloggiare: portone di un appartamento a Trastevere

 

  • Se invece non hai più vent’anni potresti preferire un luogo meno caotico dall’altra parte del fiume Tevere, nella zona di Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, dove trovi sempre molti locali ma la movida vera e propria non si svolge là anche se la zona Campo de’ Fiori è molto viva. In questa area ci sono locali, ma dopo una certa ora poche persone vanno in giro e potrebbe essere un’ottima occasione per vedere Roma di notte e goderti i monumenti.

 

Dove dormire a Roma: il Pantheon

 

  • Se invece sei con la famiglia e hai dei bambini, sicuramente la soluzione più adatta dove alloggiare è quella del B&B. Ce ne sono davvero tanti sparsi per tutta la città e per tutte le tasche: puoi scegliere quello che ti sembra più comodo per le cose che vuoi vedere a Roma. In genere sono tutti molto vicini alle fermate della metro e questo direi che è una condizione fondamentale.

 

  • Tutt’altra storia se sei arrivato con l’auto allora potresti preferire anche alberghi non proprio centrali che normalmente dispongono di parcheggio e avvicinarti al centro magari lasciando l’auto vicino alle fermate della metro o cercando parcheggio con pazienza sul lungo Tevere o in qualche stradina interna. Questa soluzione naturalmente è comoda se sei in città per lavoro oppure se sei più interessato ai dintorni di Roma e a visitare per esempio gli scavi della bella Ostia Antica, Villa Adriana, Villa d’Este o preferire un soggiorno a contatto con la natura e dormire in una casa sull’albero o ancora se vuoi fare una gita in modo.

Come vedi le soluzioni sono molte ma sei hai bisogno di consigli scrivimi e sarò ben felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.