Cosa mettere in valigia

postato in: Curiosità | 0

 

Cosa mettere in valigia? Quante volte te lo sarai domandato, e altrettante volte avrai risposto “non ne ho la più pallida idea”. Se venissi a visitare Roma in inverno quindi diciamo nel periodo che va da Novembre a Febbraio, cosa metteresti in valigia? A tale proposito devo fare una premessa importante: a Roma non fa mai tanto freddo. Ci sono però dei periodi, magari un paio di settimane, in cui il freddo si sente, perché Roma è molto umida sia d’estate che d’inverno. Un bel po’ di freddo lo abbiamo sentito quando nel lontano 1985 anche a Roma fece una bella nevicata e noi romani, non abituati neppure alla pioggia, siamo entrati nel panico più totale. Molta gente è finita in ospedale con i polsi rotti per via delle cadute sulla neve che cominciava a comprimersi, mentre quelli più organizzati hanno sfruttato le numerose salite e discese della città per fare gare con slittini improvvisati. Infatti in quegli anni in Italia ancora non era di moda lo snowboard che invece è stato ampiamente utilizzato al Circo Massimo nelle nevicate più recenti. Quando capita che cadono due fiocchi di neve, per fortuna rarissimamente, si scatena il putiferio.

 

Piazza San Pietro con ghiaccio

 

Comunque se vieni a Roma in un periodo piovoso, ti consiglio di attrezzarti come se dovessi andare a Venezia, perché dopo un acquazzone c’è l’acqua alta per via dei tombini otturati. Inoltre attenzione alla combinazione scarpe da ginnastica, sanpietrini, pioggia, in quanto rischi una caduta epica e mi dispiacerebbe che Roma debba rimanere nei tuoi ricordi solo per un persistente dolore alle natiche che ti ha accompagnato per tutta la vacanza. Quindi ti consglio le scarpe da trekking, molto utili anche per visitare i dintorni di Roma se ne avrai tempo e voglia.

 

Sole in inverno a Roma

 

Esaurito il discorso scarpe passiamo agli abiti. Se sei abituato ad un clima mite perché magari vieni dalla California, devi coprirti perché l’umidità ti farà sentire freddo ma allo stesso tempo fai in modo di poterti alleggerire se dovessi sentire caldo. Quindi vestiti a strati, copriti con un piumino e portati sempre un maglioncino in più nello zaino. Se invece vieni dal Canada o dai Paesi Bassi sicuramente anche quando a noi sembrerà molto freddo, per te sarà primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.