Cosa fare il giorno di Natale a Roma?

pubblicato in: Cosa fare, Dicembre, Itinerari | 0

 

Cosa fare il giorno di Natale a Roma? Non è una domanda banale, perché monumenti e musei sono quasi tutti chiusi (in realtà ci sono delle aperture straordinarie). Tuttavia la città offre svariate possibilità. Prima di tutto potresti andare a piazza San Pietro a vedere il mega albero di Natale e il presepe, che richiamano sempre molta gente: ogni anno sono diversi e diverso è lo stile che a volte è più classico, altre volte etnico così via. Poi una visita alla Basilica di San Pietro è sempre molto suggestiva nel periodo natalizio… Io un giro lo faccio sempre il giorno di Natale.

 

Il giorno di natale a roma

 

C’è anche la possibilità di vedere dei bellissimi presepi uno dei quali si trova proprio vicino Piazza San Pietro ed è quello famoso dei Netturbini a Via dei Cavalleggeri 5. Altri presepi che sono tra i più belli di Roma li ho elencati in un altro articolo del blog. Se poi vuoi fare anche un giro per le strade del centro, in ogni chiesa troverai sicuramente un presepe e non solo. Infatti in molte chiese della capitale puoi trovare dei magnifici dipinti e famose sculture (Caravaggio e Bernini per citarne qualcuno hanno lasciato le loro tracce in varie chiese di Roma). Dunque anche se il giorno di Natale a Roma i musei sono chiusi è possibile comunque godere di un patrimonio culturale unico al mondo.

Passiamo adesso a qualcosa a di più ludico che puoi fare il giorno di Natale: potresti andare a pattinare sul ghiaccio. Ci sono varie piste di pattinaggio che aprono in occasione del Natale e puoi anche assistere a spettacoli e concerti organizzati appositamente per questo periodo di festa come per esempio all’Auditorium Parco della Musica. Per le piste di pattinaggio guarda “Natale: dove pattinare sul ghiaccio a Roma” nella pagina degli eventi locali.

Vai in giro per la città e vedi l’albero di Natale di piazza Venezia, gli addobbi di via Margutta, l’illuminazione di Via del Corso e del Palazzo Fendi a Largo Goldoni, Roma vestita a festa che ci fa dimenticare per un attimo i suoi grandi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.