Come passare il week end a Roma

pubblicato in: Cosa fare | 0

Come passare un weekend a Roma? Bene, tra cultura, arte e leggerezza. La fine della primavera e l’inizio dell’estate costituiscono il periodo ideale per stare all’aria aperta godendo delle bellezze artistiche di Roma. Se hai voglia di camminare ed è la prima volta che vieni a Roma potresti fare il percorso a piedi che consiglio per avere un colpo d’occhio sulla città e vedere i monumenti principali; oppure se già conosci la città ho pensato ad un tour alternativo alla scoperta di una Roma inconsueta.

Se invece preferisci risparmiare le energie puoi scegliere di fare un tour per la città con l’open bus con tanto di audio guida e possibilità di scendere e risalire se c’è qualcosa che ti interessa in particolare. Naturalmente se sei un patito dell’arte i musei non mancano, ma la bella stagione invita a trascorrere le giornate all’aperto magari con una visita al Gianicolo, suggestivo la sera e divertente di giorno per lo sparo del cannone a mezzogiorno; o al giardino degli aranci, o ancora al  roseto comunale che sono tutti molto vicini.

Se ti trovi nel week end a Roma allora la sera non puoi mancare di andare a Trastevere che è il centro della movida romana. Inoltre da Castel Sant’Angelo all’Isola Tiberina, la banchina del fiume Tevere si riempie di stand che vendono di tutto e bar.

 

Come passare un week end a Roma

 

Un’altra alternativa molto carina è l’aperitivo archeologico organizzato ogni sabato e domenica che prevede visite guidate nei principali siti archeologici e aperitivi basati su ricette antiche. Non bisogna dimenticare poi il cinema all’aperto all’Isola Tiberina, a Trastevere, ad Ostia, Garbatella, ecc. Ma se anche la sera non puoi fare a meno di pensare all’arte, le suggestive visite ai Fori Imperiali con proiezioni e commenti di Piero Angela e Paco Lanciano, sicuramente le troverai interessanti e gradevoli. L’estate romana è sempre ricca di eventi, molti dei quali sono anche gratuiti, e non avrai modo di annoiarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.