Caravaggio a Roma

postato in: Itinerari | 0

 

Caravaggio a Roma lo puoi ammirare liberamente, in ben sei tele, entrando semplicemente in chiesa. Il che è davvero incredibile. È è il mio pittore preferito forse per il realismo che emerge dai suoi dipinti, forse per il fascino delle figure ritratte o forse per il suo caratteraccio. Possiamo partire dalla chiesa di Santa Maria del Popolo che si trova nell’omonima piazza. Qui, a sinistra dell’altare maggiore, ci sono due dipinti: la Conversione di San Paolo.

 

Dettaglio della Conversione di San Paolo

 

e la Crocifissione di San Pietro.

 

Crocifissione di San Pietro di Caravaggio

 

Se prosegui lungo via del Corso, all’altezza di Piazza Colonna, deviando verso destra arrivi alla chiesa di San luigi dei Francesi dove ci sono tre tele di Caravaggio: San Matteo e l’Angelo,

 

San Matteo e l'angelo di Caravaggio

 

Vocazione di San Matteo,

 

Vocazione di San Matteo di Caravaggio

 

Martirio di San Matteo.

 

Martirio di San Matteo di Caravaggio

 

Infine svoltando l’angolo a sinistra di Sa Luigi dei Francesi c’è la chiesa di Sant’Agostino che ospita la Madonna di Pellegrini.

 

Madonna de Pellegrini di Caravaggio

 

Altre tele puoi trovarle invece nei musei, tra i quali la Pinacoteca Capitolina e la Galleria Borghese.

Inutile che io ti descriva lo straordinario realismo delle opere di Caravaggio che potrai trovare descritte in una qualunque guida meglio di quanto potrei fare io, ma lasciati rapire dall’umanità dei suoi dipinti il cui sfondo è la Roma a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento caratterizzata da disordine, turbolenza, mille problemi sociali e religiosi. La città eterna era dunque turbolenta e pericolosa e uscire la sera poteva trasformarsi in un’avventura letale. Naturalmente c’era chi come Caravaggio a Roma certe situazioni le cercava, attratto dal rischio. Insomma non ti rimane che godere di questi meravigliosi capolavori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.