5 zone strategiche dove dormire a Roma

pubblicato in: Dove dormire | 0

 

Dove dormire a Roma è fondamentale per la pianificazione della tua vacanza: ecco 5 zone strategiche adatte ad ogni tua esigenza.

Zona Centro

Partiamo ovviamente dalla zona del Centro. È chiaro che come in ogni città se puoi dedicare una buona parte del budget all’alloggio, è sicuramente da preferire. A maggior ragione in una città grande come Roma dove gli spostamenti con i mezzi pubblici sono difficili da sempre. In Centro puoi chiaramente raggiungere i monumenti più importanti anche a piedi senza contare la grande quantità di ristoranti, bar e negozi per fare shopping e se dovessi decidere di spostarti anche nei dintorni di Roma la zona è ottimamente servita da metro e treno.

 

5 zone strategiche dove dormire a Roma: centro storico

 

Zona Prati

La zona che in assoluto è la migliore dopo il centro storico è sicuramente Prati. È confinante con il centro storico, è servita molto bene dai mezzi pubblici, ti consente di arrivare al centro anche a piedi. Anche qui non mancano ristoranti, bar e ci sono anche due delle vie più commerciali della città ovvero via Cola di Rienzo e via Ottaviano. Inoltre in questa zona sei a due passi da San Pietro, dai Musei Vaticani e da Castel Sant’Angelo.

 

5 zone strategiche dove dormire a Roma: Prati

 

Zona Cavalleggeri-Trastevere

Una zona molto bella è quella alle spalle di San Pietro, intendo via delle Fornaci, Porta Cavalleggeri che poi scende verso Lungotevere Gianicolense, passa sotto al Gianicolo e arriva a Trastevere. Il problema di questa zona è che  non è ben collegata con i mezzi pubblici, nel senso che non ci arriva la metro e che per arrivare anche in un posto centrale tutto sommato vicino, spesso devi prendere due autobus , il che non è consigliabile perché i tempi di attesa sono lunghi. Ma se camminare non ti spaventa può essere una buona scelta. In ogni caso una volta che attraversi un ponte sei già di nuovo al centro.

 

5 zone strategiche dove dormire a Roma: Gianicolo/Trastevere

 

Zona Termini

Tra le zone strategiche dove alloggiare indubbiamente la zona vicino alla stazione Termini è quella che sarebbe, più comoda perché vicino alla stazione, più economica perché vicino alla stazione ma il suo difetto è proprio che sta vicino alla stazione. Ciò implica che devi stare mille volte più attento ai borseggiatori di quanto faresti normalmente anche se la zona è ovviamente controllata da Polizia, Esercito e quant’altro. Io mi terrei più verso la parte del Colosseo dove la zona è migliore.

 

5 zone strategiche dove dormire a Roma: Termini

 

La quinta zona è tutta quella che sta vicino ai confini che ho disegnato. Naturalmente più ti tieni vicino a quei confini e meglio è. Le zone strategiche logicamente lo sono sulla base di quelli che sono i tuoi obiettivi di soggiorno a Roma: questa è la vacanza senza auto, per avere la comodità di raggiungere luoghi d’arte rapidamente, ideale per chi viene per la prima volta e anche per chi vuole camminare.

Se poi periodicamente ti rechi a Roma e impari quei due, tre trucchi necessari per sopravvivere, vedrai che la situazione non è poi così catastrofica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.