21 aprile: il Natale di Roma

pubblicato in: Aprile, Eventi | 0

 

Il 21 aprile è il Natale di Roma che festeggia il suo compleanno con un gran numero di celebrazioni, eventi culturali e mostre.

 

Eventi culturali del Natale di Roma

Per l’occasione i musei civici e le rispettive mostre saranno gratis per tutti (esclusi Ara Pacis e Museo di Roma) e i funzionari dei musei guideranno i cittadini con il racconto di opere e monumenti.

Inizia il “Viaggio nell’antica Roma” ovvero ai Fori imperiali con i percorsi ideati da Piero Angela e Paco Lanciano. Il 21 aprile è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Il roseto comunale riapre i cancelli al pubblico proprio per il Natale di Roma e per tutta la primavera fino al 17 giugno. Vi sono oltre mille varietà di rose provenienti da tutto il mondo tra cui una che cambia colore e una che puzza.

 

Natale di Roma: riapertura del roseto comunale

 

A Villa Borghese letture per i bambini alla Casina di Raffaello e ingresso gratuito alla Casa del cinema.

Al Teatro del Lido di Ostia si esibirà alle 21 il coro femminile del Teatro dell’Opera di Roma.

Continuano i festeggiamenti anche domenica 22 quando la zona tra via Petroselli e Piazza della Bocca della Verità sarà pedonalizzata per fare spazio a spettacoli, concerti e teatro di strada.

 

Eventi istituzionali del Natale di Roma 

Alle 9:30 il Sindaco di Roma depone una corona di alloro al Milite Ignoto a Piazza Venezia. Alle 12 la banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si esibisce in piazza del Campidoglio e poi nella Esedra del Marco Aurelio dei Musei Capitolini, il Sindaco incontrerà alcuni studenti delle scuole superiori romane.

 

Natale di Roma: il Campidoglio festeggia

 

Ci sarà l’esibizione delle Bande Musicali Militari in alcune piazze e vie della città e, alle ore 15, della Banda Musicale della città di Ginevra in piazza di Spagna.

Inoltre, il Gruppo Storico Romano proporrà per tutto il week-end una serie di iniziative culturali e un corteo di 1.500 rievocatori storici provenienti da 13 nazioni diverse che si snoderà da Circo Massimo a via dei Fori Imperiali (domenica dalle 10.30 alle 13.30).

Dalle 16:00 alle 20:00 del 21 aprile, le letture dei sonetti del Belli presso la Sala della Protomoteca di Palazzo Senatorio in Campidoglio.

Questi son soltanto alcuni dei tanti gli eventi sparsi per tutta la città in occasione del Natale di Roma dal 20 al 22 aprile. Per maggiori informazioni chiama lo 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 oppure collegati al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.