17 gennaio festa di Sant’Antonio Abate a Roma

pubblicato in: Eventi, Gennaio, Roma per bambini | 0

 

Il 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, è una festa molto sentita in tutta Italia e, potrà sembrare strano, anche a Roma sebbene il santo non ha alcun legame con il nostro Paese. Antonio, infatti, era un eremita egiziano, vissuto nel IV secolo dopo Cristo e fin dall’epoca medievale viene invocato in Occidente come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici.

A Roma il 17 Gennaio, di ogni anno, in Piazza Pio XII, di fronte a Piazza San Pietro per intenderci, per la festa di Sant’Antonio Abate, viene allestita una piccola fattoria con mucche, asini, cavalli, anatre, insomma animali da stalla di varie razze. In questa giornata degli allevatori provenienti da tutta Italia a partire dalle ore 10:30, partecipano con le loro famiglie alla Santa Messa celebrata all’interno della Basilica Papale da un cardinale. Segue poi la consueta sfilata di cavalli e cavalieri lungo Via della Conciliazione che termina in Piazza Pio XII al centro della quale allevatori, animali, cavalli e cavalieri ricevono la benedizione da parte dello stesso cardinale.

 

Festa di Sant'Antonio abate a Roma

 

È davvero una bella festa molte sono le persone che portano i loro animali domestici cani, gatti, pappagalli, canarini, ecc. perché ricevano la benedizione. A me piace molto anche la sfilata che è vivace e colorata. Se sei in vacanza in questo periodo è il posto ideale per portare i bambini che possono vedere da vicino gli animali della fattoria. Ho realizzato un piccolo video per darti l’idea di come si svolge la festa. Questo è il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.